Storia del costume Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Storia del costume

Storia del costume
clicca per ingrandire
  
Marietti Torino
1975 170
19x26 (cm) ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
tela ed. sovracc. ill. colori - hardcover with dustjacket usato come nuovo - used like new
Italiano - Italian text   1200 (gr)
N/D - N/A N/D - N/A
 

momentaneamente non disponibile

Prefazione di Gianluigi Marianini.

Una corsa nel tempo, una rassegna dei vari costumi che, staccati dal loro ambiente naturale, assumono ai nostri occhi un aspetto espressivo e convincente. Dai tempi più remoti al Rinascimento, dalla moda tedesca all'italiana, alla spagnola, al barocco; dalla Reggenza al rococò, allo stile Luigi XVI, al Direttorio, all'Impero; dallo stile borghese del 1820-1825 al nuovo rococò del 1830-1870; fino al tempo della mescolanza di stili che arriva al 1890 e all'arte nuova.
Una novità dopo l'altra. Fra le più strane cose della mada la parrucca, sovente confezionata con capelli di morti; la crinolina tendente a far risaltare l'esilità della vita; il sellino, piccolo cuscino di crine posato. sulle reni per dar maggior risalto all'opulenza; il petto, il cui regno ebbe due periodi, negli anni del 70 e dopo l'80. Vestiti così impegnativi da rendere quasi impossibile il camminare e tali da costringere le indossatrici a legare le ginocchia l'una all'altra. Assurdità e originalità, evidentemente, ma anche storia viva e documentazione attenta dello stile e del gusto.
Niente si accorda così tipicamente al carattere, allo spirito e alla morale di un popolo, o di una determinata epoca, come l'espressione dominante della moda. L'arte dell'abbigliamento, che come tale va considerata, è sempre stata sottomessa a leggi generali interessanti il taglio, la linea e l'armonioso accordo dell'insieme; esaltò o modificò la bellezza, ingannando talvolta l'estetica e sciupando il gusto. La sua influenza si diffuse su ogni cosa: letteratura, pittura, scultura, idee, linguaggio e, soprattutto, economia politica di una nazione.
La presente rassegna panoramica del costume prende le mosse dai costumi dell'Egitto, di Creta, dell'Asia Minore e della Siria, che primi raggiunsero una notevole civiltà e per la Grecia e l'Italia vennero poi ad influire sul costume dell'Europa. Una rassegna attenta e competente del costume attraverso i vari tempi storici. Settecento figure sfilano in un vivace documentario, giunto fino al nostro tempo. Le illustrazioni, riprese da riproduzioni dell'epoca ( per i periodi più antichi, anteriori ai giornali di moda) hanno tratto materia da pitture, decorazioni di vasi. manoscritti, disegni originali di sicura base storica.


Note alle condizioni del volume

Leggere bruniture. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

i clienti che hanno scelto Storia del costume hanno acquistato anche...

Il cuciniere internazionale Leon Battista Alberti Silver for pleasure and investment Gli Argenti Italia - Francia - Germania L'Art Gourmand De Aertsen à Van Gogh Les tableaux de l'exposition
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
29 online | © 2024 | powered by dotflorence.com