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Eternal Platinum 7 designers, 7 stilisti, 7 orafi italiani intrpretano le fedi in platino

Eternal Platinum 7 designers, 7 stilisti, 7 orafi italiani intrpretano le fedi in platino
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Skira Milano
2008 136
25X29 (cm) 91 ill. a colori e 91 in b/n n.t.
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8861307650 9788861307650
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Testo in italiano/inglese.

Milano, Triennale, 5 - 30 novembre 2008.

“La fede è un simbolo. È ciò che rende pubblica e tangibile una promessa il cui significato affettivo, etico e religioso, difficilmente può essere rappresentato da altro che non sia la perfezione essenziale del cerchio. Inconcepibile, per me, abbandonarne la forma, elaborarla o impreziosirla alla stregua di un gioiello [...]”
(Antonio Citterio)

 

7 maestri del design, 7 maestri della moda e 7 maestri del gioiello sono invitati a interpretare un oggetto dalla semplicità euclidea che rappresenta e comunica valori profondi, propri della storia dell’uomo. La fede in platino diventa occasione di riflessione progettuale da parte di professionisti afferenti a diverse anime del progetto (l’industrial design, la moda, il gioiello), oltre che testimonianza dell’eccellenza italiana e di quelle caratteristiche di “bello e ben fatto” del Made in Italy.
Da Fabergé a Cartier, i più insigni maestri della gioielleria hanno sempre preferito lavorare con il platino puro, un metallo eccezionalmente duttile quanto durevole che si presta alla concretizzazione di idee sublimi ed esclusive. Il platino è una lega pura al 95% e il suo colore bianco rimane invariato nel tempo. Ed è proprio oggi, che il platino diventa il metallo ideale per il design Italiano d’eccellenza.

Sergio Asti, Antonia Astori, Andrea Branzi, Pierluigi Cerri, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Patricia Urquiola per il design, Albino D’Amato, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Alberta Ferretti, Pierluigi Fucci, Antonio Marras, Debora Sinibaldi per la moda, Giampaolo Babetto, Gabriele De Vecchi, Alba Polenghi Lisca, GianCarlo Montebello, Rossella Tornquist, Giorgio Vigna, Annamaria Zanella per il gioiello hanno esplorato le qualità del platino e il simbolismo della fede. Ai 21 progetti si aggiungono due progetti degli studenti del corso di perfezionamento in design del gioiello del Politecnico di Milano, Claudia Bombara e Barbara Antolini, a testimoniare l’interesse per la fede in platino anche di giovani progettisti. (D0)

 
 

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