Salute dalla terra Guida alle piante medicinali Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Salute dalla terra Guida alle piante medicinali

Salute dalla terra Guida alle piante medicinali
available # 1
click to enlarge
  
IdeaLibri Rimini
1978 208
20x27 (cm) ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
tela ed. sovracc. ill. colori - hardcover with dustjacket usato come nuovo - used like new
Italiano - Italian text   1500 (gr)
N/D - N/A N/D - N/A
10.33 € 30%
7.23 €
 

Add to cart

Per ogni malattia c'è una pianta', dice un proverbio russo. Si esprime così, con l'efficace sintesi dei detti popolari, una scienza antichissima, recentemente tornata di grande attualità: quella della fitoterapia o arte di curarsi con erbe e piante. Iniziata per combattere gli abusi dei medicinali chimici e per 'tornare alla natura' anche nella salvaguardia della salute, la riscoperta delle virtù delle piante officinali nella cura dei più diversi malanni sta diventando sempre più popolare. Attraverso recentissimi studi e ricerche molto avanzate, gli scienziati sono giunti a una migliore conoscenza dei principi attivi contenuti nelle piante, del loro meccanismo di azione e sono riusciti ad isolarli meccanicamente; d'altra parte, hanno fatto giustizia di credenze assurde e miracolistiche.
C'è stato insomma un ritorno 'ragionato' al mondo vegetale: la fitoterapia ha assunto un nuovo valore ed è in netta ripresa in molti Paesi, tra i quali l'Italia. Mentre si moltiplicano i negozi di erboristeria dove fare provviste per preparare in casa unguenti e lozioni, infusi e decotti curativi, è necessario che siano altrettanto diffusi gli strumenti per conoscere da vicino il mondo delle piante officinali: opere che uniscano la semplicità dell'esposizione al rigore scientifico e che tengano conto dei nuovi impieghi in campo terapeutico di erbe e piante.
Salute dalla terra vuole offrire una visione completa dell'argomento e perciò è nello stesso tempo un'opera scientifica e una guida pratica.
Gli Autori hanno individuato 247 piante che possono aiutarci a star bene e le hanno presentate una per una in un Lessico, splendidamente illustrato, che costituisce una vera opera nell'opera. Ciascuna pianta è ritratta nel suo habitat e descritta morfologicamente con minuziosa esattezza, cosi da poterla riconoscere, raccogliere, coltivare, utilizzare.
Salute dalla terra è anche una guida alla salute 'secondo natura': dai reumatismi all'insonnia, dal mal di denti alle vene varicose, dal raffreddore alla cellulite, una vasta serie di disturbi possono venir curati con l'aiuto di tisane e impacchi, unguenti e decotti vegetali, che si possono anche preparare in casa. Qui tutto è esposto con estrema chiarezza, in tabelle di rapida consultazione.
Un capitolo sulle droghe, una serie di lezioni pratiche per le delicate operazioni di essiccazione e preparazione dei medicamenti vegetali, un panorama dell'impiego delle piante nella medicina del futuro (perché, come dice lo slogan del convegno di fitoterapia tenuto a Bordighera di recente, 'il futuro sa d'antico), completano il volume. Il suo apparato illustrativo, frutto di una appassionata ricerca iconografica su erbari antichi e del lavoro di un gruppo di illustratori, fotografi e grafici, non e certo l'ultimo motivo del suo pregio. Nata dalla collaborazione di un gruppo di esperti, l'opera si è valsa della dottrina di eminenti specialisti europei ed è aggiornata alle più recenti scoperte in fatto di fitoterapia.
Un volume da leggere come un affresco delle piante officinali e dei loro impieghi dalla antichità a oggi, da consultare come una enciclopedia, da usare concretamente. Le ricette indicate, tuttavia, non vogliono né possono sostituire le cure del medico, anzi dovrebbero essere assunte sotto il suo controllo.
Salute dalla terra, si, ma la salute è un bene troppo prezioso per non affidarlo comunque a mani esperte!


Note alle condizioni del volume

Nessuna. (T-CA)

 
 

Recommended books...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via della Torricella, 20r - 50135 - Firenze - Italy | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italy
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
there are 41 users online | © 2024 | powered by dotflorence.com