Racconti dello Sport
| Author(s) | Giordano Goggioli, Beppe Pegolotti | ||
| Editor | Vallecchi Editore | Place | Firenze |
| Year | 1960 | Pages | IX-542 |
| Measure | 20x28x5 (cm) | Illustration | ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills |
| Binding | tela ed. sovracc. ill. colori - hardcover with dustjacket | Conservazione | Usato ottime condizioni - used very good |
| Language | Italiano - Italian text | Weight | 1500 (gr) |
| ISBN | 8859610591 | EAN-13 | 9788859610595 |
| price | 30.00 € | discount | 40% |
| discount price | 18.00 € | ||
Add to cart
(I Gabbiani Vallecchi 6).
Illustrazioni di Leo Mattioli.

A due giornalisti sportivi fra i nostri più autorevoli e sensibili, Giordano Goggiol: e Beppe Pegolotti — in altri tempi, più volte campione italiano di pallanuoto il primo, calciatore il secondo — è stato affidato il compito di scegliere e opportunamente presentare, secondo il criterio ben noto della collana, le testimonianze più significative e stimolanti da tutte le letterature.
Predomina quella anglosassone: quasi tutti gli scrittori americani, infatti, quando raccontano di una gara, di un campione, di un fatto sportivo, si muovono dentro a un mondo perfettamente familiare, anzi congeniale. Non altrettanto si potrebbe dire degli scrittori italiani: per i quali lo sport, pur ispirando pagine letterariamente di altissima qualità, resta una sorta di pretesto, non provoca una diretta partecipazione. I racconti di fantasia si uniscono alle rievocazioni di imprese rimaste celebri, dal primo volo transatlantico di Lindbergh alle imprese del Kon-Tiki; i racconti a sfondo umoristico (raccolti nella parte « Sorriso sugli stadi ») precedono quelli più drammatici e, talora, tragici (« A cavallo della tigre »).
Chiude il volume una serie di « Testimonianze »: grandi campioni, da Frigerio a Bartali, da Zeno Colò a Girardengo, da Coppi a Meazza e a D'Inzeo, raccontano episodi culminanti della loro carriera, mentre Nuvolari, Varii e Tenni — uomini entrati ormai nella leggenda sportiva — sono rievocati con commozione dai loro e storici ».
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, lievi segni del tempo, strappetti alla sovraccoperta. (T-CA)
Recommended books...




