Chi cerca trova Vita e canti di Toscana Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Chi cerca trova Vita e canti di Toscana Con Musicassetta

Chi cerca trova Vita e canti di Toscana Con Musicassetta
clicca per ingrandire
  
Edizioni Birba Firenze
1977 188
18x25 (cm) ill. b/n n.t. - b/w ills.
cart. edit. ill. colori - Hardcover Usato ottime condizioni - used very good
Italiano - Italian text   1500 (gr)
N/D - N/A N/D - N/A
 

momentaneamente non disponibile

Riccardo Marasco, fiorentino di nascita e di tradizioni, è noto soprattutto come uomo di spettacolo che da anni va riproponendo con la sua battuta facile e la sua fantastica chitarra-lyra «gli antichi motivi delle tradizioni popolari toscane.... arricchiti con la sua sapienza e la sua fantasia musicali » come ha detto nel marzo scorso Piero Bargellini nel consegnargli l'ultimo dei molti riconoscimenti ricevuti da Marasco per la sua arte.
Dopo cinque microsolchi di successo, e una continua presenza in radio e televisione, dopo un'interrotta serie di successi decretatigli dal pubblico sia dei piccoli cabaret che dei grandi teatri-tenda come « Bussola Domani », Marasco con questo libro offre al suo pubblico e ai cultori di folclore e di storia del costume locale, un saggio del momento più sconosciuto della sua attività, quello della ricerca e degli studi folcloristici e musicologici, che costituiscono poi il « background » del suo teatro.
Lasciata inoperante la sua laurea in Ingegneria Elettronica, Riccardo Marasco segue il suo travolgente interesse alle tradizioni locali, ai costumi mu- sicali del passato, nella segreta speranza di ritrovare e far rivivere le voci che in tempi remoti risuonarono per le strade e nelle case. I risultati, accumulati lentamente, scoperta dopo scoperta, in oltre vent'anni, e fino ad oggi portati episodicamente all'attenzione del solo pubblico dei teatri-cabaret, sono con questa pubblicazione offerti alla lettura di un più vasto uditorio.
Ma, come l'autore stesso specifica nella prefazione, si tratta solo di « spigolature » nel vasto campo che è riuscito a dissodare in tanti anni di attività; è già molto, tanto, perché accanto alla ricostruzione del clima in cui nacquero i canti, Marasco fa « omaggio » ai suoi lettori delle sue interpretazioni dei canti illustrati nel volume: « Chi cerca trova ».

LATO A
1 Attenti Giovinotti
2 Io Mi Ritrovo Legato
3 La Pezzola
4 Il Sedici Di Agosto
5 Già Allo Sguardo
6 E Voi Caterinella
7 Mamma, Mamma Mi Sento
8 La Povera Lina
9 Colombo Che Sul Peggio
LATO B
1 Presso Una Chiesa
2 Se Bel Riso Se Bell'Auretta
3 Bella Mia, Questo Mio Core
4 Al Fonte, Al Prato
5 Quell'Augello Che Vola
6 Partirò, Partirò
7 La Regina Del Deserto
8 Addio Firenze
9 Io Vorrei Che A Metternicche
10 Diceva Un Codino
11 Rondinella Pellegrina


Note alle condizioni del volume

Usato buone condizioni, segni di uso e del tempo, la musicassetta è presente ma non sappiamo se funzionante. (T-CA)

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
28 online | © 2024 | powered by dotflorence.com