Libri antichi e moderni, libri rari e di pregio
 

Eventi e novità

Arte dayak L’arte dei cacciatori di teste del Borneo

Lugano, Museo delle Culture,
28 settembre - 17 maggio 2020.
 

Acquista il Catalogo della Mostra online

Nell’immaginario occidentale, non sono altro che feroci cacciatori di teste, esibite come macabri trofei. Ma come sempre, la realtà è diversa. I Dayak sono anche artisti di enorme fascino e mistero. E nelle loro opere rispecchiano la relazione tra gli uomini, le divinità e i fenomeni naturali di una delle ultime terre ignote del pianeta.

Verso la metà dell’800, un nuovo mondo si aprì all’Occidente quando gli europei si addentrarono per la prima volta nell’entroterra dell’isola del Borneo. Le spedizioni scientifiche e militari, che si inoltrarono nella foresta per raccogliere informazioni sulle risorse naturali e sugli abitanti nativi Dayak, dovettero fare i conti sia con impegnative vie d’accesso, sia con i bellicosi popoli che difendevano il proprio territorio.
La maniera occidentale di guardare al Borneo fu influenzata dalle esperienze di tali spedizioni, facendo delineare nell’immaginario una doppia percezione dell’isola: le lussureggianti foreste primordiali e l’incontaminata bellezza della natura costituirono gli estremi di una visione che trovava sul lato opposto i nativi Dayak, rappresentati come crudeli cacciatori di teste. L’arte del Borneo, concepita in modo stereotipato, si portò appresso il peso di tale retaggio e fu segnata dalle stigmate del feticcio e dell’aggettivo “primitivo”. Osservandola da una tale prospettiva, fu inevitabile che da essa derivasse una visione distorta della tradizione culturale dayak, le cui manifestazioni ne rivelano invece la sorprendente profondità.

 

Mostra tutto »

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
53 online | © 2019 | powered by dotflorence.com