I Gonzaga Cavalieri, vesti, argenti, vino La 'magna curia' del 1340
| Author(s) | Chiara Buss, Daniela Ferrari | ||
| Editor | Silvana Editoriale | Place | Milano |
| Year | 2016 | Pages | 208 |
| Measure | 24x29 (cm) | Illustration | 100 ill. colori n.t. - colour ills. |
| Binding | bross.ill colori con alette - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
| Language | Italiano - Italian text | Weight | 1400 (gr) |
| ISBN | 8836635857 | EAN-13 | 9788836635856 |
not available
Il Liber magne curie, conservato presso l’Archivio di Stato di Mantova, fu redatto nel 1340, in occasione dei grandi festeggiamenti organizzati a corte dai Gonzaga per celebrare il potere raggiunto con quattro matrimoni familiari e con l’investitura di ventiquattro nuovi cavalieri: un susseguirsi di banchetti, tornei e bagordi, canti e balli, durati otto giorni.
Il volume presenta la riproduzione fotografica completa delle diciotto carte che costituiscono il Liber corredata dalla trascrizione integrale e da un elenco lessicale. L’inedito e ricco corpus documentario è preceduto da saggi storici che introducono ai cinque temi declinati nel titolo del volume e, novità nel campo degli studi delle arti applicate, da tre “glossari ragionati ” e illustrati dei termini sconosciuti e più controversi nel campo dei tessili, dell’oreficeria e dell’alimentazione, scritti da specialisti in ognuno dei tre settori, Chiara Buss, Chiara Maggioni ed Enrico Carnevale Schianchi.
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Recommended books...

![<h0><span><i>The Great Centuries of Painting </i></span>Gothic Painting <span>[Tavole Mancanti]</span></h0>](https://www.libreriadellaspada.com/image/arte_antica/gothic_painting_edition_dart_skira_sm.jpg)


